Florence One | Automazione dei processi aziendali step by step

Automazione dei processi aziendali step by step

Automazione dei processi aziendali step by step

Ogni volta che parliamo di automazione dei processi aziendali parliamo di semplificazione, di trasparenza, precisione e ottimizzazione ossia dei vantaggi che essa porta. Con il nostro articolo vogliamo invece spiegarvi quali sono i passaggi concreti per effettuare questa importante transizione.  

Prima di iniziare è doveroso fare chiarezza sul concetto di processo aziendale. Un processo è un insieme di attività volte al raggiungimento di un obiettivo specifico. In queste attività rientrano anche operazioni comuni e ripetitive come “copia e incolla”, inserimento dati, compilazioni o generare fatture ecc. Le aziende sono, tutto sommato, un grande insieme di attività interrelate e l’automazione aziendale si concentra in particolar modo sulle attività considerate ripetitive. 

Automazione dei processi aziendali

Primo step: lo studio

Il primo passo compiuto dai professionisti della digitalizzazione è quello dell’analisi e della supervisione di tutte le attività aziendali e del loro svolgimento col fine di suddividerle in varie tipologie. Le attività vengono, infatti, suddivise in quelle in cui il tocco umano è indispensabile da quelle che potrebbero essere svolte in automatico, quelle più complesse da quelle semplici e più o meno ripetitive. In questa fase, se necessario, è possibile ricorrere a interviste a dipendenti e responsabili delle varie aree prese in esame. 

Secondo step: scegliere la soluzione più adatta

Le strade percorribili sono due: 

  • Scegliere una soluzione progettata per automatizzare precisi processi integrando una piattaforma tecnologica a supporto della gestione e automazione del processo con un forte coinvolgimento del reparto.
  • Scegliere software RPA (Robotic Process Automation) ossia creare dei robot che lavorano su applicazioni esistenti imitando le azioni degli esseri umani. I robot sono in grado di imparare e quindi migliorare nel tempo.

Terzo step: l’implementazione

Una volta selezionata e progettata la soluzione di automazione più adatta all’azienda in questione si passa alla fase di implementazione e quindi della messa in pratica degli strumenti tecnologici. Parallelamente, i dipendenti verranno istruiti sulle nuove procedure e per sfruttare al meglio la nuova tecnologia; è probabile incontrare resistenze nei confronti del cambiamento, per questo motivo è necessario un accompagnamento graduale. 

Quarto step: il monitoraggio 

Lo step in cui avviene il monitoraggio è cruciale per capire se la soluzione tecnologica scelta è quella giusta e se tutto procede secondo le previsioni.

Spesso si considera l’automazione aziendale un obiettivo imprescindibile senza tener conto degli obiettivi e delle caratteristiche dei processi aziendali. I flussi di lavoro automatizzati di successo devono essere progettati tenendo conto di obiettivi chiari, mentre si implementa il flusso di lavoro è necessario verificarlo lungo il percorso per garantire che vengano effettivamente fatti progressi verso tale obiettivo.