Florence One | 10 vantaggi di avere un CRM in azienda

10 vantaggi di avere un CRM in azienda

10 vantaggi di avere un CRM in azienda

Uno degli errori più grandi che un imprenditore o titolare d’azienda può fare è quello di focalizzarsi solo sull’acquisizione di sempre nuovi clienti senza occuparsi di quelli esistenti.  I clienti già acquisiti e che hanno già acquistato il tuo prodotto o servizio hanno un incredibile valore che va curato, nutrito e soprattutto valorizzato. 

Ecco che il CRM corre in soccorso alle aziende! CRM, customer relationship management, riunisce tutte quelle attività utili alla gestione della relazione con i tuoi clienti fidelizzandoli.

Le funzionalità offerte da un CRM sono sia di natura commerciale che comunicativa, nei confronti non solo dei clienti ma anche dei fornitori e di tutti i collaboratori dell’azienda. Ti suggeriamo 10 vantaggi che ti convinceranno ad utilizzare un CRM: 

  1. Gestione efficiente dei contatti: ordina la lista dei contatti in un’unica anagrafica, organizzata e aggiornata. Tutte le informazioni saranno conservate in un archivio centralizzato. Tutti i membri del team potranno accedervi ogni volta che avranno bisogno.
  2. Tutto lo storico in un’unica dashboard: tutto lo storico delle attività avvenute tra azienda e cliente saranno visibili in un’unica dashboard intuitiva e facile da consultare. Per attività s’intende email scambiate, incontri e telefonate, prodotti acquistati, interessi manifestati, fatturato, visite al sito, acquisti. Praticamente tutto!
  3. Miglioramento dei flussi lavorativi: ottimizza i flussi di lavoro, la comunicazione tra i diversi reparti e ottimizza i flussi di informazione.
  4. Segmenta il mercato: avere ben chiaro il tuo target e come esso si suddivide faciliterà tutte le operazioni di marketing e di vendita del prodotto\servizio. Avere tutte le informazioni in un unico luogo ti permetterà di avere una visione chiara del tuo mercato e il tuo pubblico per attività di comunicazione mirate. Tutti i membri del team possono contribuire a migliorare le informazioni all’interno del database aziendale e queste ultime saranno a portata di mano in qualsiasi luogo ti troverai. Il tuo database, quindi, migliorerà giorno dopo giorno.
  5. Risparmia tempo: grazie alla possibilità di automatizzare molte attività di minor valore risparmierai tempo e risorse che potrai impiegare in attività più importanti.
  6. Tutta la rete di vendita sotto controllo: il CRM ti affiancherà per tutta la trattativa, dall’apertura alla firma, post-vendita, cross- selling e up-selling.
  7. Supporto post-vendita: la fase post vendita è importante tanto quanto quella pre-vendita, anzi talvolta è molto più difficile da gestire. Con il CRM, lamentele, resi, domande o segnalazioni possono essere mappate e gestite in modo efficiente migliorando così la soddisfazione del cliente. Grazie alla registrazione di tutto ciò che accade in questa fase, avrai la possibilità di consultare una dettagliata reportistica utile per ottimizzare ogni processo interno.
  8. Reportistica: come detto anche nel punto precedente, avere a portata di mano le statistiche che descrivono le performance della tua azienda ti permette di migliorare ogni giorno.
  9. Il tuo ufficio ovunque: il CRM potrà essere integrato al tuo gestionale e con molti altri software che usi abitualmente per lavoro. Puoi scaricare l’app apposita si telefono e tablet così puoi accedere alle informazioni anche quando non sei fisicamente in ufficio.
  10. Incrementa il flusso interno delle info: metti in comunicazione più reparti aziendali gestendo gli accessi, puoi far accedere gli addetti all’amministrazione, i commerciali o chi si occupa di marketing.