Florence One | Bando 'Digital Trasformation' per le PMI: tutti i dettagli

Bando 'Digital Trasformation' per le PMI: tutti i dettagli

Bando 'Digital Trasformation' per le PMI: tutti i dettagli

Dopo aver sentito tanto parlare di “Digital Trasformation”, “industria 4.0” e altre terminologie che rimandano all’adozione da parte delle imprese di soluzioni tecnologiche finalmente è stato pubblicato il decreto contenente tutti i dettagli riguardante il bando che porta proprio il nome di “Digital Trasformation” delle PMI.  Il bando, di cui è possibile trovarne i dettagli nel sito del Ministero dello Sviluppo Economico, nasce per supportare le piccole e medie imprese italiane in questo percorso di trasformazione e permettere, anche ai piccoli imprenditori, di rimanere competitivi sul mercato adeguando le proprie attività ai nuovi metodi di fare impresa. L’obiettivo, come suggerisce il nome stesso del decreto, è quello di incentivare la crescita e l’innovazione dell’imprenditoria del nostro paese. Il Decreto Crescita ha stanziato, a supporto di questa misura, ben 100 milioni di euro. Di seguito vi riporteremo tutti i dettagli. 

 

Le agevolazioni saranno concesse sulla base di una percentuale nominale dei costi e delle spese ammissibili pari al 50% (10% sottoforma di contributo e 40% come finanziamento agevolato). 

La domanda potrà essere presentata a partire dal 15 dicembre e la sua conformità sarà valutata e gestita da Invitalia. 

 

Il Bando strizza l’occhio soprattutto al settore manufatturiero, a quello dei servizi diretti alle imprese, al settore turistico (per incentivare la digitalizzazione dei beni culturali italiani) e al commercio. 

 

Le PMI che possono presentare la domanda devono rispettare i seguenti requisiti: 

  • Devono essere iscritte come attive nel Registro delle Imprese;
  • Operano in via prevalente o primaria nel settore manufatturiero e/o in quello dei servizi diretti alle imprese manifatturiere e/o nel settore turistico e/o nel settore del commercio;
  • Devono aver conseguito un importo dei ricavi delle vendite e delle prestazioni pari almeno a 100.000 € (ultimo bilancio approvato e depositato)
  • Devono disporre di almeno due bilanci approvati e depositati presso il Registro delle Imprese;
  • Non devono essere sottoposte a procedura consensuale e non si trovano in stato di fallimento, di liquidazione anche volontaria, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente.

 

Le PMI, grazie alla pubblicazione del bando, potranno adottare le cosiddette “soluzioni tecnologiche di filiera”, per ottimizzare la gestione delle relazioni con i diversi soggetti coinvolti o tecnologie che facilitano la gestione e il coordinamento della logistica integrabili e in grado di crescere poi di pari passo con l’azienda. Con digitalizzazione intendiamo anche l’adozione di sistemi per il commercio online, sistemi elettronici per lo scambio di dati e tecnologie per l’in-store customer experience. 

Gli imprenditori che intendono adeguarsi e innovarsi potranno avvalersi di una consulenza da parte di esperti del settore per poter indirizzare i propri investimenti in tecnologie che meglio rispondono alle esigenze della propria attività.