Florence One | Software gestione magazzini, quali caratteristiche ricercare?

Software gestione magazzini, quali caratteristiche ricercare?

Software gestione magazzini, quali caratteristiche ricercare?

Imprenditori e imprenditrici sanno che una buona organizzazione del lavoro è un requisito essenziale per far funzionare un’azienda e tra le attività che necessitano di questa attenzione c’è sicuramente la gestione del magazzino.

La gestione del magazzino è senza dubbio tra le protagoniste ogni qualvolta si parli di digitalizzazione essendo lo scopo di quest’ultima proprio quello di migliorare l’organizzazione dei processi aziendali. Un magazzino digitalizzato, infatti, consente una visione precisa, coerente e ordinata della merce e della sua disposizione ma vuol dire anche riduzione di errori e imprevisti quindi risparmio di tempo e risorse. Avere un buon gestionale, quindi, può fare davvero la differenza. Vediamo quali funzioni di base deve avere e quali vantaggi può portare all’azienda.

Prodotti e categorie

Il magazzino di un’azienda contiene talvolta migliaia di prodotti, per questo il loro inserimento e l’organizzazione in categorie e sottocategorie all’interno del software deve essere semplice, intuitiva e coerente con la realtà. Altro punto a favore se il gestionale è dotato di un punto di riordino ovvero se vi informa quando un certo prodotto va riordinato. Avere una struttura logica permette di avere tutto sotto controllo.

Gestione delle etichette

Un buon gestionale per l’ottimizzazione del magazzino dovrebbe consentire non solo la gestione delle etichette dei prodotti ma anche la lettura dei Barcode e la stampa. Questa funzione deve facilitare e velocizzare la ricerca della merce all’interno del software tramite diversi metodi di tracciamento. 

Documenti di trasporto

I documenti di trasporto o DDT sono importanti documenti che devono essere conservati a lungo e spesso allegati a ricevute o fatture. Ciò che bisogna ricercare in un software è quindi la possibilità di gestire entrambi i documenti con semplicità ed estrema precisione. 

Inventario

Il software perfetto deve poter offrire un elenco prodotti preciso, chiaro e facilmente consultabile così da migliorare la gestione delle giacenze e velocizzare le fasi di manutenzione soprattutto per aziende con ritmi particolarmente elevati. 

Queste sono solo alcune delle funzioni da ricercare in un gestionale ma non bisogna mai dimenticare che il software perfetto è soprattutto quello che meglio risponde alle esigenze quotidiane di ogni azienda. Il gestionale magazzino deve dare la possibilità di avere sempre sotto controllo le entrate e le uscite della merce, deve essere personalizzabile, flessibile e accessibile sia da pc sia da mobile