Florence One | Crescita eCommerce: tutti i dati del primo trimestre 2021

Crescita eCommerce: tutti i dati del primo trimestre 2021

Crescita eCommerce: tutti i dati del primo trimestre 2021

Il report trimestrale 2021 di Salesforce mostra tutti i dati relativi alla crescita dell’eCommerce nel mondo. I dati dello Shopping index sono l’ulteriore prova di quanto la pandemia abbia inciso sul percorso di crescita e affermazione del commercio elettronico, basti pensare che nel primo trimestre del 2021 il mercato online è cresciuto del 58% su base annua (nel primo trimestre 2020 aveva registrato solo un 17%). 

Ad occupare i primi posti c’è l’Italia, prima in Europa e quarta nel mondo con un tasso di crescita del 78%, la precedono solo Canada (111%), Paesi Bassi (108%) e Regno Unito (91%). 

L’eCommerce in Italia

I dati dello Shopping Index confermano la supremazia degli smartphone, in Italia infatti la crescita del traffico da mobile nel primo trimestre del 2021 è del 24% (nel trimestre 2020 aveva registrato un 21%). Al contrario, il traffico generato da PC si è dimezzato passando dal 40% al 20%. 

Un dato molto discordante è però quello relativo al tasso di conversione; nonostante la leadership italiana, il nostro paese rientra tra i paesi con i tassi di conversione più bassi al mondo con l’1,1%. 

Settori in crescita

La crescita globale delle entrate grazie alla vendita online ha interessato alcuni settori in particolare che evidenziano ancora il cambiamento delle abitudini a fronte della pandemia. Ecco i settori saliti sul podio: 

  • Articoli sportivi (+101%) 
  • Elettrodomestici (+96%) 
  • Borse di lusso (+95%)