Florence One | 5 requisiti per un Cloud Server perfetto

5 requisiti per un Cloud Server perfetto

5 requisiti per un Cloud Server perfetto

Quando ci apprestiamo a scegliere il Cloud Server per la nostra azienda è necessario conoscere quali caratteristiche sono imprescindibili evitando così di acquistare un prodotto che poi non sia in grado di soddisfare le vostre esigenze. A questo proposito dovete tener presente i seguenti fattori: infrastruttura, ridondanza dei dati, quota di banda mensile, supporto e post vendita. 

Prima una piccola definizione di Cloud Server: un server cloud è una risorsa centralizzata distribuita su una rete (come internet) e accessibile da più utenti. 

1. Infrastruttura 

È estremamente importante che il nuovo Cloud Server sia in grado di gestire non solo le esigenze aziendali attuali ma soprattutto quelle future. Non è possibile sapere a quali problematiche o necessità si andrà incontro, proprio per questo il Cloud Server non deve porci dei limiti. In fase di acquisto non dimenticate di porre al fornitore tutte le domande possibili circa l’infrastruttura del Cloud Server supponendo scenari e imprevisti che l’azienda potrebbe affrontare in futuro. 

2. Ridondanza dei dati

In informatica, con ridondanza dei dati facciamo riferimento alla condizione in cui i dati sono conservati in due luoghi separati. Questa caratteristica è necessaria per salvare i dati in caso di blackout o interruzione della connettività principale. Avere una risorsa di backup è essenziale anche nel caso in cui uno dei server fosse in sovraccarico, altri server (solitamente in standby) devono essere in grado di assorbire il carico in eccesso. 

3. Quota di banda mensile

In fase di acquisto bisogna valutare la quota di banda mensile imposta dal fornitore, la valutazione deve essere fatta tenendo conto dell’ipotetico consumo mensile necessario del vostro server. Questa valutazione vi permetterà di evitare addebiti e costi aggiuntivi. 

4. Supporto

Anche i migliori non sono esenti da imprevisti, ecco perché è importante avere un team di supporto sempre disponibile. Prima dell’acquisto domandate al fornitore gli orari e la disponibilità del reparto tecnico. Le emergenze non hanno giorni di riposo e spesso i problemi devono essere risolti in tempi molto brevi, ecco perché è necessario che il supporto tecnico sia competente, disponibile e facilmente contattabile. 

5. Post vendita 

La crescita della vostra azienda potrebbe far diventare obsoleto il Cloud Server appena acquistato e probabilmente vi troverete nella situazione in cui siete costretti a investire per implementare e potenziale l’infrastruttura esistente. Assicuratevi che il fornitore scelto sia in grado di accompagnarvi nella vostra crescita e che vi sappia indirizzare a compiere le scelte migliori per l’azienda e per i progetti futuri.