Florence One | Anche Siderale Srls ha scelto Florence One e SAP per il suo business

Anche Siderale Srls ha scelto Florence One e SAP per il suo business

Anche Siderale Srls ha scelto Florence One e SAP per il suo business

Con questo articolo vogliamo raccontarvi una storia. La storia di un imprenditore che ha scelto Florence One e SAP come alleati per far diventare grande la sua azienda; vi racconteremo i suoi obiettivi, la sua forza e di come Florence One e SAP contribuiranno a far diventare questo progetto ambizioso una grande realtà.  

Siderale Srls

Stiamo parlando di Siderale Srls, start up operante nel settore cartotecnico, figlia dell’ingegno dell’ing. Arrighi Francesco. Siderale Srls detiene il brevetto di un innovativo macchinario, unico nel suo genere, per il taglio di prodotti di carta in grado di unire velocità, durabilità e incredibile precisione. Con questo macchinario si intende infrangere tutti i limiti riscontrati fino ad ora dai macchinari tradizionali, limiti legati alla struttura stessa della macchina che non permetteva di coniugare velocità e precisione. Ciò che sembrava impossibile adesso è realtà: tagliare rotoli di carta ad elevata velocità con una lama di spessore sottile solo alcuni decimi di millimetro.

L’innovazione – dice l’ing. Arrighi – sta nella geometria delle componenti di taglio, spostando il punto di osservazione del fenomeno di taglio, è stata realizzata la prima segatrice a nastro che annulla i movimenti oscillanti e le conseguenti inerzie poiché non richiede alcuno spostamento relativo tra lama e log.

Sono molteplici i vantaggi che questo macchinario porterà al settore cartotecnico, come ad esempio: –  –      estrema sicurezza;

  • Silenziosità;
  • bassi costi di esercizio;
  • affidabilità e durabilità.

Obiettivi aziendali

Siderale Srls ha le idee chiare e tutte le carte in regola per diventare presto una grande industria. Il suo fondatore afferma: “Iniziare a competere in un settore tanto normato e strutturato come quello delle cartiere rappresenta una sfida, per un nuovo competitor, che può essere vinta solo se da subito si determina una organizzazione interna solida e pronta a crescere in modo rapido e dirompente”.

La cartiera richiede un elevato livello di affidabilità per non andare mai incontro a problematiche di livello tecnico e procedurale che la costringano a interrompere, se pur momentaneamente, la produzione. Siderale Srls sa quindi che per poter offrire ai propri clienti un servizio e un prodotto in grado di soddisfare questa esigenza si deve dotare delle adeguate professionalità e della struttura necessaria per far fronte a qualsiasi emergenza:

  • Customer service, montaggio e collaudo, magazzino ricambi ben rifornito;
  • Rapida gestione della commessa;
  • Rapida identificazione del problema;
  • Disponibilità dello storico dei macchinari installati per dimostrare l’efficacia del prodotto.

Il ruolo di Florence One e SAP

Per poter raggiungere tutti gli obiettivi prefissati e creare una solida struttura aziendale è necessario dotarsi degli strumenti idonei. In questo Florence One e SAP hanno giocato un ruolo importante perché con le loro soluzioni IT hanno dato la possibilità a Siderale Srls di gestire il proprio business in modo smart, veloce, preciso e sempre innovativo. Non solo, anche il rapporto tra i vari stakeholders quali fornitori, clienti e dipendenti punta a essere più flessibile eliminando quei passaggi meccanici e dispendiosi di tempo fino ad ora utilizzati.

Per poter presentarsi sul mercato con una struttura già solida, Siderale Srls desiderava un gestionale in grado di crescere insieme alla sua azienda, adattandosi a tutte le esigenze in continuo mutamento; una soluzione integrata e pensata su misura. Le soluzioni Florence One hanno fatto sì che la gestione dell’azienda a 360 gradi diventasse più rapida:

  • Disponibilità immediata dei dati per il dialogo con L’Agenzia delle Entrate;
  • Contenimento dei costi nell’elaborazione dei bilanci e delle previsioni di investimento;
  • Strumento affidabile e preciso per la business intelligence;
  • Gestione degli acquisti, vendita, offerte, ordini e fatturazione.

La scelta dei prodotti Florence One e SAP è soprattutto improntata a migliorare l’esperienza che il cliente, fornitore o figure terze, avrà con l’azienda. Lo scopo primario di Siderale Srls era quello di costruire un’azienda completamente trasparente e, per far questo, si è dotata di un Portale web in cui tutti i dati e le informazioni saranno accessibili a clienti e interessati al prodotto e alle sue innovazioni. Dati alla mano, potranno scegliere autonomamente se investire o meno sulla base di una conoscenza approfondita dell’azienda e del macchinario. Soprattutto per quanto riguarda i potenziali investitori potranno avere totale trasparenza dell’assetto e della situazione patrimoniale dell’azienda.

Il rapporto tra Siderale Srls e gli interessati al suo macchinario sarà molto più flessibile e veloce, gli interessati all’investimento potranno svolgere tutte le azioni direttamente dal portale e (in caso di investimento) ricevere direttamente lo sgravio del 50%.

Il gioco di squadra ha favorito innovazioni e agevolazioni che renderanno il settore cartario competitivo a livello globale.