Florence One | Software MES: perché la tua azienda ne ha bisogno?

Software MES: perché la tua azienda ne ha bisogno?

Software MES: perché la tua azienda ne ha bisogno?

MES, Manufacturing Execution System, ovvero la soluzione software progettata e sviluppata appositamente per gestire la produzione. Se stai leggendo questo articolo è perché forse stai cercando qualche informazione in più prima di implementare un Software MES nella tua azienda. Ecco cosa vedremo oggi:

  • Che cos’è un Software MES
  • A cosa serve un software MES
  • Le sue potenzialità

 

Che cos’è un Software MES 

Il MES è un software in grado di gestire informazioni e dati in tempo reale finalizzate all’ottimizzazione delle attività di produzione dal lancio dell’ordine al prodotto finito. Il software dialoga con i macchinari coinvolti e con il personale addetto restituendo ad esso dati che possono essere interpretati e riutilizzati per migliorare le varie fasi del ciclo produttivo. 

A cosa serve un software MES 

Uno dei tanti vantaggi offerti è proprio la comunicazione. Il MES è in grado infatti di far comunicare i sistemi ERP, ossia i sistemi amministrativi e contabili, con le macchine addette alla produzione. Questo dialogo permette di migliorare anche la gestione e il controllo della disponibilità delle risorse e in fine della qualità del prodotto finale. Permette quindi di ottenere il massimo risultato utilizzando le quantità giuste di risorse e questo significa limitare gli sprechi. Avere, inoltre, tutto sotto controllo dà la possibilità agli addetti di prevenire o risolvere tempestivamente alcune problematiche prima che queste comportino ingenti danni. 

Le sue potenzialità

Essere dotati di un software MES significa anche avere la possibilità di simulare scenari in fase di progettazione (es. può rispondere a domande come “se, raddoppiando l’ordine, la fornitura può ancora essere garantita nei tempi previsti?”, il sistema MES può simulare questo scenario e dare una risposta precisa). 

I sistemi MES sono un valido aiuto anche in caso di imprevisto, come un guasto a uno dei macchinari, perché permette di riprogrammare gli ordini consentendo la manutenzione garantendo comunque la consegna al cliente nei tempi prefissati. Sempre per quanto riguarda i rapporti con il cliente, qualora quest’ultima faccia richiesta di informazioni dettagliare sulla produzione, documenti di collaudo oppure vuole sapere a che punto è la lavorazione del suo ordine sarete in grado di rispondere con prontezza e precisione. 

All’inizio di questo articolo abbiamo affermato che i sistemi MES restituiscono dati che possono essere interpretati per migliorare le varie fasi del ciclo produttivo, per capire cosa intendiamo ti facciamo qualche esempio. Con il sistema MES potrai dare una risposta a queste domande: 

  • Quanto è efficiente il processo produttivo? 
  • L’utilizzo dei materiali è ottimizzato al fine di evitare gli sprechi ottenendo il massimo risultato?
  • Che cosa rallenta la produzione? 

Tutto ciò significa che potrete avere il controllo su ogni istante della catena produttiva del vostro prodotto al fine di migliorare ogni suo aspetto fino all’eccellenza. Adesso vi sarà chiaro il perché la vostra azienda necessita di uno di questi potentissimi software.