Florence One | Perché tantissime aziende scelgono di utilizzare SAP?

Perché tantissime aziende scelgono di utilizzare SAP?

Perché tantissime aziende scelgono di utilizzare SAP?

SAP, azienda leader al mondo nel software gestionale in cloud per il supporto alle imprese, è stata scelta da più di 200 milioni di utenti in 140 paesi. Di seguito vi elenchiamo alcuni dei vantaggi che questo innovativo software porta alle aziende che lo scelgono.  

Duplicazione: uno dei punti di forza di un sistema SAP risiede nella sua capacità di eliminare la duplicazione dei dati, ottimizzando le informazioni a disposizione e riducendo la discontinuità.

Tempo reale: la memorizzazione e l’archiviazione dei dati da parte di un sistema SAP avviene in tempo reale, condizione che consente di comunicare tra reparti senza attese e perdite di tempo.

Controllo aziendale: usufruendo di un software di questa tipologia è possibile controllare in modo specifico i diversi processi aziendali, intervenendo in caso di problematiche, senza necessariamente la presenza di un tecnico IT specializzato.

Produttività: uno dei motivi che spinge sempre più aziende nell’implementare un sistema SAP è da ricercare nell’incremento della produttività. Riuscire a gestire in modo perfetto sia le attività di magazzino, che quelle volte alle altre aree aziendali, permette di eliminare tempi morti e comunicazioni sbagliate.

Servizio clienti: riuscire a ottimizzare la gestione dell’azienda consente alla stessa di migliorare anche il servizio per il cliente. Più saranno veloci e precisi i processi di produzione e più saranno i benefici per l’utenza finale.

Sistema centralizzato: questa tecnologia si basa su un sistema centralizzato, capace di gestire tutti i processi necessari da un’unica interfaccia. Tale condizione aiuta le aziende con personale non specializzato a ottemperare in egual modo ai risultati pianificati. Il sistema può integrare altre tecnologie, ampliando le capacità di gestione.

Sicurezza aziendale: l’automazione di un sistema SAP può essere implementata anche per migliorare la sicurezza informatica. Il rilevamento delle minacce informatiche e una reazione automatica possono tutelare l’infrastruttura di lavoro in modo efficace e veloce.


Sempre più aziende utilizzano il sistema SAP, oltre che per i motivi appena elencati, soprattutto per l’impatto sui costi complessivi. Scegliere un software di questa tipologia permette di abbattere in buona parte i costi di inventario, materiali e risorse umane. Riuscire a risparmiare su più aree di lavoro può essere la soluzione ideale per snellire l’infrastruttura societaria e ottimizzare i processi al suo interno.