Florence One | Fondo impresa femminile: cos’è e quali sono le opportunità

Fondo impresa femminile: cos’è e quali sono le opportunità

Fondo impresa femminile: cos’è e quali sono le opportunità

Il Ministero delle imprese e del Made in Italy ha stanziato il Fondo impresa femminile con l'obiettivo di incentivare la capacità delle donne di fare impresa. Che si desideri intraprendere un'attività, che siano imprese già avviate, o per le realtà che necessitano di innovazione, il PNRR ha messo a disposizione dei fondi per dar man forte all'imprenditoria femminile.

Lo scorso anno, nel giro di 24 ore, i 100 milioni stanziati dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) sono esauriti per rispondere alle 5.000 domande presentate in un tempo brevissimo; segno che la volontà e la capacità imprenditoriale femminile non mancano. 

Tutte le imprese femminili presenti sul territorio italiano possono accedere ai finanziamenti agevolati e ai contributi a fondo perduto previsti da questo fondo, senza tenere conto del settore operativo o della dimensione dell'impresa, o se sono già in essere o da costruire. L'obiettivo 2023 è quello di finanziare 700 imprese femminili, ma la distribuzione dei fondi prevede un piano quinquennale (di cui il 50% nel 2024 e 2025) per arrivare a finanziare almeno 2.400 imprese femminili entro il 2026.

Oltre al Fondo, esistono altri finanziamenti a sostegno dell'imprenditoria femminile di cui poter usufruire. Uno tra questi è Smart & Smart Italia, altra misura a sostegno tramite 100 milioni di euro provenienti dai fondi del PNRR riservati alle imprese che vedono le donne alla guida.